Settimocell / Notizie / Guide

Tablet PC con chipset Intel Oak Trail in uscita a maggio

Offerte in anteprima per te

I primi tablet PC con il chipset Intel Oak Trail di nuova generazione arriveranno a maggio: l’annuncio è arrivato direttamente da Intel, confermando le recenti indiscrezioni che vedevano l’arrivo dei tablet PC con la piattaforma SOC (System On Chip) Intel Oak Trail su tutti i mercati mondiali prima dell’estate.

Il nuovo chipset Intel Oak Trail include il processore Atom Z670 e garantisce l’esecuzione di diversi sistemi operativi, come per esempio Android, Meego o anche Microsoft Windows 7 in versione completa.

Un portavoce dell’azienda statunitense ha confermato in un’intervista a PC Advisor che i nuovi tablet PC equipaggiati con la piattaforma Oak Trail arriveranno sul mercato nel mese di Maggio e nel corso di tutto il 2011. Bisogna quindi aspettarsi nei prossimi mesi moltissimi nuovi annunci di tablet PC prodotti da aziende come Lenovo, Fujitsu, Samsung e Motion Computing. E’ probabile che al Computex 2011 di Taipei, dal 31 Maggio al 4 Giugno, verranno chiariti tutti i dettagli a riguardo.

Moltissimi produttori hanno deciso di equipaggiare i loro futuri tablet PC con la piattaforma Oak Trail, in quanto non solo supporta un vasto numero di elementi hardware e software, ma permette anche di ridurre al minimo i consumi energetici, e quindi prolungare senza problemi l’autonomia del dispositivo.

Il processore Intel Atom Z670 integrato nel chipset Oak Trail ha un core singolo, utilizza la tecnologia Hyper Threading e ha una frequenza operativa di 1.5 Ghz. Sono presenti inoltre un chip per la decodifica di flussi video e un controller grafico Intel GMA 600.