Settimocell / Notizie / Guide

Sony NGP, prezzo e uscita in Italia

Offerte in anteprima per te

Sony NGP non ha ancora una data d’uscita e un prezzo ufficiale, ma su Internet continuano a circolare diverse indiscrezioni a riguardo, nell’attesa che i dirigenti del colosso nipponico si decidano a svelare tutti i dettagli alla fiera E3 2011 di giugno. Una notizia non certo positiva è legata al terremoto e allo tsunami che hanno colpito il Giappone qualche settimana fa: secondo quanto dichiarato da Jack Tretton, presidente di SCEA, il disastro giapponese potrebbe rallentare il debutto mondiale, Italia compresa, della console portatile di nuova generazione di Sony.

Conosciuta in passato come PSP 2 e presentata ufficialmente alla stampa lo scorso 27 gennaio a Tokyo, Sony NGP potrebbe non arrivare in maniera contemporanea (il cosiddetto lancio worldwide) entro il 2011 nei tre principali mercati mondiali dei videogiochi, ovvero Giappone, Europa e Stati Uniti. A dichiarlo è il presidente di Sony Computer Entertainment of America, Jack Tretton (in foto), facendo sapere che il terribile terremoto e lo tsunami che ha colpito il Giappone ha provocato diverse interruzioni di produzione.

Jay Defibaugh, analista della società MF Global FXA Securities di Tokyo, ha commentato così la notizia:

“La speranza di vedere la console NGP entro la fine dell’anno è molto bassa, la percezione è che ci sarà bisogno di tempo per realizzare una buona libreria di titoli. Le terze parti avranno un ruolo ancora più pesante per la piattaforma di Sony, e avranno bisogno di più tempo per lo sviluppo. Considerando questi fattori per la NGP è più importante una visione a medio termine piuttosto che scoprire come uscirà dai blocchi di partenza”.

Vi ricordiamo che la console Sony NGP sarà in grado di avviare non solo i giochi esclusivi acquistabili su supporto fisico o tramite il Playstation Store, ma sarà anche compatibile con i diversi titoli Android e supporterà in maniera nativa la piattaforma Playstation Suite, quest’ultima già inclusa nel telefono Sony Ericsson Xperia Play in uscita a breve in Italia.