Settimocell / Notizie / Guide

Toshiba 10.1 Android Tablet: caratteristiche anteprima

Offerte in anteprima per te

Un nuovo concorrente arriva dal Sol Levante per contrastare il dominio dell’iPad nel mondo Apple. Il suo nome è ancora sconosciuto ma molti, tra cui anche l’azienda, preferiscono riferirsi a lui come Toshiba 10.1 Android Tablet, come anche nella pagina di vendita di un prodotto su Amazon. Pagina sulla quale è stato recensito in dettaglio il dispositivo.

Dalle informazioni fornite, Toshiba 10.1 è un Tablet Android con uno schermo touchscreen da 10.1 pollici con una risoluzione di 1280×800 pixel. Un display molto ampio che permette di visualizzare foto e video ad un’alta qualità. Immagini e filmati possono essere catturati grazie ad una fotocamera posteriore da 5 MegaPixel oppure grazie alla fotocamera frontale da 2 MegaPixel.

Il dispositivo permette una veloce esecuzioni di applicazioni e giochi grazie al processore adottato. Toshiba 10.1 monta infatti un Nvidia Tegra 2 Dual-Core, uno dei migliori disponibili attualmente sul mercato. Ma la ciliegina sulla torta non è l’hardware, bensì il software. Perchè il dispositivo ha una versione di Android 3.0 Honeycomb personalizzata e ottimizzata per il tablet.

Ovviamente non mancano una porta per la connessione HDMI, utilizzo di schede SD per espansione della memoria interna, modulo wifi b/g/n e bluetooth. La data d’uscita del dispositivo dovrebbe essere nella prima metà di quest’anno. Molti pensano che il Toshiba 10.1 riuscirà ad essere uno dei maggiori concorrenti dell’iPad perchè le caratteristiche tecniche hardware sono superiori.

Ma ci riuscirà veramente? Ricordiamo che l’iPad è di successo non solo perchè è bello da vedersi e potente, ma anche perchè ha un app store di grande qualità alle spalle che fornisce tante applicazioni di intrattenimento, gioco, informazione, ecc. Fino a quando l’Android market non riuscirà ad ottenere gli stessi risultati con i propri programmatori, dubitiamo molto che i dispositivi che fanno uso di questo sistema operativo possano emergere.

Vedremo come reagirà il mercato nell’entrata in gioco di questo nuovo concorrente.