Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Tab 2 10.1: prezzo e recensione in Italia

Offerte in anteprima per te

Samsung Galaxy Tab 10.1, conosciuto in passato come Galaxy Tab 2, è il nuovo tablet PC equipaggiato con il sistema operativo Android 3.0 Honeycomb e appena presentato dai dirigenti del colosso sud coreano nel corso della fiera Mobile World Congress 2011 di Barcellona.

Il Samsung Galaxy Tab 10.1 si differenzia dal modello precedente per moltissimi fattori, come lo schermo multi-touch capacitivo da 10.1 pollici e il chipset NVIDIA Tegra 2 dual core, in grado di eseguire senza problemi tutte le applicazioni 2D e 3D più complesse. Nessuna parola è stata spesa sul prezzo e la disponibilità in Italia del terminale, ma nell’attesa scopriamo in questa recensione tutte le caratteristiche tecniche.

Samsung Galaxy Tab 10.1 ha integrato un modulo 3G, con supporto alle reti HSPA+ a 21Mbps e anche EDGE/GPRS. Come preannunciato nel paragrafo introduttivo, il sistema operativo installato è Android 3.0 Honeycomb, la nuova versione dell’OS di Google realizzato appositamente per i tablet PC di nuova generazione.

Lo schermo del Samsung Galaxy Tab 10.1 è appunto da 10.1 pollici, retroilluminato a LED, equipaggiato con la tecnologia multi-touch capacitiva e dotato di una risoluzione di WXGA di 1280×800 pixel. Il chipset è il potente NVIDIA Tegra 2, con processore dual core da 1 Ghz e chip grafico Geforce.

Sulla parte frontale del tablet troviamo una fotocamera con sensore da 2 Megapixel, utile soprattutto per le videochiamate, mentre sul retro è presente una fotocamera da 8 Megapixel dotata di autofocus, flash LED e possibilità di registrare video in alta definizione fullHD 1080p a 24 fotogrammi al secondo.

Non mancano poi i classici moduli Bluetooth 2.1 con EDR, Wifi 802.11 a/b/g/n, giroscopio, accelerometro, sensore di prossimità e bussola digitale. La memoria interna è da 16GB o da 32GB, mentre la batteria è di ben 6860 mAh, in grado quindi di garantire una buona autonomia del terminale.

Caratterizzato dalle dimensioni di 246.2 x 170.4 x 10.9 mm e un peso di 599 grammi, il nuovo Samsung Galaxy Tab 10.1 sarà disponibile in Italia nel corso dei prossimi mesi ad un prezzo che si aggira attorno ai 600 euro.