Settimocell / Notizie / Guide

Android 2.3.3, download dell’aggiornamento in arrivo

Offerte in anteprima per te

Android 2.3.3 é la nuova release (sempre nome in codice Gingerbread, essendone un aggiornamento e non una versione nuova) che sarà rilasciata nei prossimi giorni iniziando dal Google Nexus S. A cosa serve questa novità software? Fondamentalmente a supportare la connettività attraverso NFC, introducendo nuove API per sfruttare appunto al meglio il nuovo chip NFC già presente nel Nexus S e che verrà introdotto in molti altri smartphone nei prossimi mesi.

Per chi non lo sapesse NFC o Near Field Communication è una tecnologia a radiofrequenza che permette di far dialogare due device a breve distanza e senza fili consentendo lo scambio di informazioni o effettuare pagamenti. La nuova relaese di Android aumenterà la sicurezza del trasferimento NFC per tutti coloro che considerano il pagamento tramite il chip ancora poco sicuro.

Sull’aggiornamento troviamo delle nuove API per la lettura e la scrittura NFC oltre ad altre funzionalità sempre collegate ai Near Field Communication. Ecco le API introdotte:


Per il momento il nuovo SDK non è disponibile per il download ma a breve il colosso di Mountain View rilascerà un aggiornamento per tutti i Nexus S. Non dovrebbe comunque mancare molto anche perchè  NFC stanno diventando una delle funzionalità più importanti per gli smartphone (e i tablet) del futuro.