Settimocell / Notizie / Guide

Texas Instruments OMAP 5, anteprima CPU multi core a 2 Ghz

Offerte in anteprima per te

Texas Instruments OMAP 5 è la nuova CPU multi core a 2 Ghz che l’azienda statunitense ha oggi presentato in anteprima, compatibile sia con gli smartphone che i tablet PC più moderni. Rispetto alle soluzioni targate ARM e NVIDIA Tegra, il nuovo processore Texas Instruments OMAP 5 è un’architettura basata su singoli chip prodotti a 28 nanometri, ognuno dei quali ha diversi core dedicati per l’elaborazione dei dati: il system on chip OMAP5430 ha due core ARM Cortex A15, due core ARM Cortex-M4 e grafica PowerVR SGX544. L’arrivo previsto sul mercato mondiale è fissato alla seconda metà del 2012.

Con un annuncio un po’ a sorpresa, Texas Instruments ha oggi svelato in maniera ufficiale il nuovo chipset OMAP5, dedicato agli smartphone e ai tablet PC di nuova generazione. La famiglia di chipset OMAP5 si divide in OMAP5430, per utilizzi in ambito mobile (smartphone e tablet PC), e in OMAP5432, per altri utilizzi come server, home desktop e notebook.

Entrambe le soluzioni sono basate sull’architettura ARM Cortex A15 dual core, con frequenza operativa che può arrivare fino a 2 Ghz. Si tratta di numeri davvero elevati, considerando che oggi come oggi il processore dual core top di gamma per smartphone non supera la frequenza di 1 Ghz.

Il nuovo processore Texas Instruments OMAP 5 basa il calcolo della grafica 2D e 3D sul chip PowerVR SGX544, mentre un altro chip ARM Cortex M4 dual core è dedicato alla gestione delle operazioni secondarie, in modo da ottimizzare al massimo le prestazioni del terminale. Secondo quanto dichiarato dai portavoce dell’azienda, la combinazione dei core ARM Cortex A15 con quelli di Cortex M4 permette di avere delle prestazioni fino a tre volte superiori rispetto alle soluzioni dotate del chip OMAP 4.

L’acceleratore multimediale IVA 3 HD è integrato nel chip, il quale permette di riprodurre e registrare filmati in Full HD 1080p a 60 FPS o 3D HD 1080p a 30 FPS senza alcun problema di sorta. Il chipset inoltre supporta in maniera nativa i sensori per fotocamera fino a 24 Megapixel in modalità standard e fino a 12 Megapixel in modalità stereoscopica 3D. Per quanto riguarda la connettività, è presente il supporto al pico-proiettore, HDMI 1.4a, USB 3.0, SATA 2.0, LTE, Wi-Fi, e SD 3.0.