Settimocell / Notizie / Guide

Google Maps Latitude, disponibile check in tramite GPS

Offerte in anteprima per te

Google Maps Latitude è stato da poco aggiornato alla nuova versione 5.1, la quale introduce il supporto per il check-in tramite GPS. L’aggiornamento è già disponibile gratis nell’Android Market, mentre non sono ancora noti i tempi di rilascio nell’App Store di Google Maps Latitude 5.1 per Apple iOS. La funzionalità di check-in tramite GPS è senza dubbio molto interessante e segna una risposta netta alle applicazioni ufficiali di Facebook e Foursquare, che già da tempo hanno reso disponibile una funzione simile. Vediamo in dettaglio tutte le novità dell’aggiornamento 5.1 di Google Maps Latitude per Android.

La nuova versione 5.1 di Google Maps Latitude per Android permette di effettuare in maniera immediata e automatica il check-in tramite GPS, ovvero la registrazione della propria posizione in un determinato luogo. Tale funzionalità l’abbiamo già vista nelle applicazioni ufficiali di Facebook e Foursquare, ed è utile soprattutto negli appuntamenti con gli amici in un luogo che magari non si ha mai visitato e che non si conosce.

Google Latitude 5.1 per Android permette di impostare il check-in in maniera automatica non appena si raggiunge un determinato luogo, ed è anche possibile ricevere delle notifiche in tempo reale quando si raggiunge un luogo preferito, come un ristorante, un parco o un particolare negozio. Automatico è anche il check-out: penserà infatti l’applicazione ad aggiornare il proprio profilo quando si lascia il luogo del check-in.

La funzionalità di check-in tramite GPS è perfettamente integrata in Google Maps, e ciò significa che nella schermata del proprio telefonino Android è possibile ricevere anche le informazioni e le recensioni degli utenti su quel determinato luogo. L’applicazione inoltre permette di impostare diversi livelli di privacy, in modo da condividere le informazioni personali soltanto con chi si desidera.