Sony annuncia PSP 2 e Playstation Suite per Android

Sony ha da poco annunciato PSP 2 e anche il servizio Playstation Suite per Android. L’annuncio ha avuto luogo nel Park Prince Tokyo Tower Hotel durante l’evento Playstation Meeting 2011, nel quale il presidente di Sony Computer Entertainment, Kazuo Hirai, ha mostrato ai giornalisti presenti la nuova console portatile Sony PSP 2, per ora identificata con il nome in codice NGP (Next Generation Portable, ovvero portatile di nuova generazione). L’evento è stato anche l’occasione per presentare il nuovo servizio Playstation Suite per smartphone equipaggiati con il sistema operativo Android.

Sony NGP (o PSP 2) è una console portatile dotata del processore ARM® Cortex™-A9 quad core, ovvero con ben quattro core di elaborazione dei dati. Anche la scheda grafica ha quattro core, ed è una potente PowerVR SGX543MP4+ con 128 mb di memoria video dedicata. Le dimensioni del dispositivo sono di 182.0 x 18.6 x 83.5mm, e lo schermo OLED è da 5 pollici in formato 16:9 con risoluzione 960×544 pixel, 16 milioni di colori e con tecnologia multi-touch capacitiva.

Sul retro della PSP 2 troviamo un touchpad multi-touch capacitivo, il quale garantirà nuove possibilità di gameplay. Sono presenti inoltre due fotocamere, slot schede di memoria proprietarie, speaker stereo, microfono, giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi, compasso elettronico a tre assi, GPS integrato, modulo WiFi, Bluetooth 2.1, modulo 3G opzionale, i tradizionali tasti Playstation con due levette analogiche, una vera novità nel settore delle console portatili. La PSP 2 arriverà sul mercato nel corso delle vacanze natalizie, ad un prezzo non ancora annunciato.

Per quanto riguarda Playstation Suite, si tratta di uno store di giochi realizzato da Sony e che sarà disponibile entro la fine dell’anno su tutti gli smartphone Android certificati, ovvero che possiedono i requisiti hardware necessari per avviare i titoli presenti nello store online. All’inizio saranno disponibili i classici della prima Playstation, e a seguire arriveranno giochi esclusivi e anche applicazioni utili.

Migliori offerte Adsl del momento