Settimocell / Notizie / Guide

iPad 2 e iPhone 5, caratteristiche tecniche in Anteprima

Offerte in anteprima per te

Le caratteristiche tecniche dell’Apple iPad 2 e dell’iPhone 5 (nome provvisorio) sono sempre più spesso al centro di numerose indiscrezioni, e in questo articolo di Anteprima vediamo di chiarire un po’ la situazione a riguardo. Gli ultimi rumors sulle caratteristiche tecniche vedono possibile la presenza nell’hardware dell’iPad 2 e dell’iPhone 5 di un processore ARM Cortex-A9 dual core e un nuovo chip grafico SGX543, i quali dovrebbero garantire elevate prestazioni nel 2D, nel 3D e nella registrazione di filmati fullHD a 1080p.

Il nuovo chip grafico SGX543 è prodotto da Imagination Technologies e sulla carta è in grado di offrire una potenza computazionale doppia rispetto all’attuale chip SGX535, presente sia nell’iPad che nell’iPhone 4.

Il nuovo core grafico dovrebbe anche avere dei consumi inferiori e supportare in maniera nativa le API OpenCL, dando quindi l’opportunità agli sviluppatori di creare giochi che sfruttino la tecnologia GP-CPU per ottenere prestazioni migliori.

Per quanto riguarda il processore, sia l’Apple iPad 2 che l’iPhone 5 dovrebbero essere equipaggiati con un ARM Cortex-A9 dual core, CPU già presente nel chipset NVIDIA Tegra 2 scelto dalla concorrenza. Tale incremento prestazionale non porterà dei vantaggi soltanto sulla grafica 3D e sulle prestazioni delle varie applicazioni, ma anche sull’elaborazione video. Grazie infatti all’aggiornamento hardware, i nuovi iPad 2 e iPhone 5 saranno in grado di registrare e riprodurre senza problemi video in fullHD a 1080p.