Settimocell / Notizie / Guide

Meego su Nexus S con dual boot é possibile

Offerte in anteprima per te

Ecco il Nexus S che accoglie il sistema operativo Meego! Mentre sono numerosi gli utenti che attendono impazientemente il primo smartphone Nokia basato su MeeGo, nella rete abbiamo pescato un breve video nel quale è un Nexus S a “far girare” il nuovo OS.

Steven Troughton-Smith, membro dell’XDA Developers Forum, ha effettuato un porting del nuovo sistema operativo su quello che è lo smartphone più rappresentativo dell’attuale scenario Android, il Nexus S. La notizia dimostra non solo che MeeGo può essere eseguito anche su dispositivi non nativi con il nuovo OS, ma anche che il Nexus S può utilizzare sistemi operativi alternativi ad Android.

Al pari di Nokia N900, anche sul Nexus S non gira in modo completamente fluido, nel video che documenta il successo (almeno parziale) del porting di MeeGo su Nexus S notiamo qualche intoppo. Alcune cose inoltre non funzionano ancora: il touchscreen, il controllo di luminosità del display Super AMOLED, il Wi-Fi.

D’altra parte però funzionano perfettamente l’ADB root shell, l’X11 e le applicazioni UI. Possiamo scommettere che queste trasposizioni risulteranno più stabili nei prossimi mesi, grazie al lavoro degli instancabili sviluppatori, che ci permetteranno di avere un doppio sistema operativo completamente funzionante sul Nexus S.

Anche ai più smaliziati, ricordiamo come sempre che operazioni di questo genere possono compromettere il funzionamento dello smartphone e la garanzia offerta dal produttore.