Settimocell / Notizie / Guide

Sony PSP 2, caratteristiche tecniche e annuncio ufficiale

Offerte in anteprima per te

La console Sony PSP 2 avrà delle caratteristiche tecniche di alto livello, e dopo diversi mesi di indiscrezioni e voci sulla sua esistenza o meno, finalmente è arrivata la notizia che il suo annuncio ufficiale avverrà in data 27 Gennaio 2011, ovvero tra poco meno di due settimane. Sony presenterà la sua console portatile di nuova generazione in una conferenza stampa dedicata a Tokyo, nel quartier generale della compagnia, durante la quale verranno svelate tutte le caratteristiche tecniche. La PSP 2 dovrebbe arrivare sul mercato mondiale entro quest’anno, e competerà direttamente con la nuova console Nintendo 3DS.

Prima di elencarvi tutte le caratteristiche tecniche trapelate finora, è doveroso fare una premessa: la PSP 2 sarà una console portatile a tutti gli effetti, da non confondere con l’iPod Touch o con il Sony Ericsson Xperia Play, conosciuto anche come Playstation Phone. Quest’ultimo infatti sarà uno smartphone basato su Android 2.3 Gingerbread e che avrà uno slide orizzontale con i tipici comandi Playstation, ma servirà soltanto per giocare a dei titoli esclusivi presenti sull’Android Market. La PSP 2 invece sostituirà in maniera completa la prima PSP e la PSP Go, entrando in diretta concorrenza con la console Nintendo 3DS, il cui rilascio in Giappone è previsto per la fine del mese prossimo.

Nella conferenza stampa Sony del 27 Gennaio 2011, sono stati invitati alcuni giornalisti selezionati dalle redazioni di tutto il mondo, i quali avranno l’onore di vedere e provare in anteprima la nuova console PSP 2. Nell’evento organizzato dal colosso nipponico si ipotizza che verranno svelate tutte le caratteristiche tecniche del dispositivo, oltre ad essere forniti i dettagli sul prezzo e sulla disponibilità nei mercati mondiali, Italia compresa.

Diversi sviluppatori del mondo dei videogiochi hanno confermato che la PSP 2 sarà una macchina molto potente, e secondo le indiscrezioni dovrebbe avere ben 1 GB di memoria RAM, il doppio delle home console Playstation 3 e Xbox 360. La memoria flash interna dovrebbe essere di 16GB, con possibilità di espansione tramite Memory Stick o supporto fisico proprietario.

Alcune foto e rendering dei devkit della PSP 2 hanno confermato la presenza di un microfono, due videocamere (una frontale e l’altra posteriore), un ampio schermo in 16:9 probabilmente da 5 pollici, la presenza di due levette analogiche e un trackpad posteriore, il quale potrà essere sfruttato dagli sviluppatori per nuove idee di gameplay.

Per quanto riguarda il form factor, la console PSP 2 potrebbe avere sia il design della PSP Go che quello della PSP normale. Non si sa ancora quale sarà il design finale, in quanto i prototipi avevano qualche problema di surriscaldamento e quindi bisogna aspettarsi qualche modifica a livello di form factor.

Lo schermo della PSP 2 dovrebbe essere HD, ovvero in alta definizione, e per precisa scelta dell’azienda non supporterà il 3D autostereoscopico, ovvero che non necessita l’uso degli occhialini. Il motivo è da ricercare nella tecnologia parallax barrier, la quale non è ancora sufficientemente evoluta per soddisfare gli standard qualitativi di Sony.