Settimocell / Notizie / Guide

Motorola Xoom, tablet Android 3.0 con barometro integrato

Offerte in anteprima per te

Motorola Xoom è il nuovo tablet Android 3.0 dell’azienda statunitense presentato ufficialmente pochi giorni fa nel corso dell’evento CES 2011 di Las Vegas, e dalla documentazione del tablet riservata agli sviluppatori, nella quale vengono elencate in maniera completa le specifiche tecniche dettagliate e le possibilità hardware del dispositivo, è comparsa la novità che ci sarà un barometro integrato. A cosa potrebbe servire tale funzionalità nel Motorola Xoom? Scopriamolo assieme.

Nel 2011 siamo ormai abituati a leggere tra le specifiche tecniche di un cellulare o un tablet PC la presenza di sensori di luminosità, di prossimità, accelerometri e giroscopi, ma la notizia di oggi ci ha certamente colpiti: il nuovo tablet Motorola Xoom, equipaggiato con il sistema operativo Android 3.0 Honeycomb, avrà in dotazione un barometro integrato. Ma a cosa può servire un barometro in un terminale come il Motorola Xoom?

La prima applicazione che ci viene in mente è senza dubbio legata alle previsioni meteo: grazie infatti al barometro integrato, gli sviluppatori potranno sviluppare programmi appositi per calcolare in maniera molto più precisa le condizioni del tempo, e offrire quindi delle previsioni molto più vicine alla realtà.

Il barometro integrato nel tablet Motorola Xoom potrebbe anche servire per calcolare in maniera esatta l’altitudine, funzionalità molto utile soprattutto nei navigatori GPS.