Settimocell / Notizie / Guide

iPad, anteprima The Daily e calo vendite magazine digitali

Offerte in anteprima per te

L’Apple iPad riceverà molto presto in esclusiva il quotidiano multimediale The Daily, realizzato per la casa di Cupertino dalla News Corporation di Murdoch, ma intanto il sito web Mashable segnala un calo nelle vendite dei magazine digitali per iPad. Secondo quanto svelato da Lauren Indvik, i dati sono moderatamente negativi, ma non ancora tragici. Insomma, si tratta di un campanello d’allarme, e chissà se il tanto atteso The Daily riuscirà a risollevare le sorti delle riviste digitali.

Il sito web Mashable ha svelato che nel mese di Novembre 2010 la rivista digitale Vanity Fair USA per iPad ha venduto in tutto 8.700 copie, un lieve calo rispetto alla media di 10.500 copie tra i mesi di agosto e ottobre. Risultati al di sotto delle aspettative anche per Glamour (calo del 35% di vendite rispetto a settembre), GQ ha registrato il mese peggiore con solo 11.000 copie digitali, Men’s Health ha avuto un calo del 30% e anche Wired, la rivista più vicina all’utenza dell’iPad, ha venduto a novembre appena 22.500 copie rispetto alle 100.000 ottenute al lancio.

Un dato interessante rilevato dal sito Mashable è che il calo di vendite dei magazine digitali è molto simile al calo di vendite delle riviste in edicola. Questo significa che se un giornale è in crisi, non sarà certo l‘iPad a salvarlo, bisogna piuttosto trovare nuove vie per risollevare la situazione e risolvere la crisi dell’editoria.

Chissà se The Daily riuscirà nell’intento: una redazione composta da più di 100 redattori, tra i quali ci saranno firme imporanti, e un prezzo di abbonamento settimanale di 99 centesimi di dollaro basteranno?