Settimocell / Notizie / Guide

Sony Ericsson Xperia X8 come attivare il Root in Android 2.1

Offerte in anteprima per te

Il Sony Ericsson Xperia X8 è uno degli ultimi smartphone Android della joint-venture nippo svedese, e in questa guida vediamo di spiegarvi in maniera dettagliata come attivare il Root in Android 2.1. Sony Ericsson Xperia X8 ha da poco ricevuto l’aggiornamento del firmware ad Android 2.1, e subito la community degli sviluppatori del sistema operativo di Mountain View si è mossa per trovare il modo di attivare i privilegi di Root nella maniera più semplice possibile. In questo articolo vi spieghiamo passo passo come fare.

Attivare il Root in Android 2.1 equivale ad abilitare l’account Amministratore in Windows 7 oppure installare il Jailbreak nell’iPhone, ovvero si ha il controllo completo del terminale ed è possibile installare anche le applicazioni non certificate. Il procedimento per attivare i permessi di Root nel Sony Ericsson Xperia X8 non è particolarmente complicato, tuttavia si tratta pur sempre di un’operazione non ufficialmente supportata, pertanto la redazione di Settimocell.it non si assume alcuna responsabilità a riguardo.

La prima cosa da fare è attivare la modalità USB Debugging Mode e impostare a 30 minuti il Timeout dello schermo (se infatti lo schermo si dovesse spegnere durante l’operazione, sarà tutto da rifare). Dopo aver installato nell’Xperia X8 il downgrade al firmware Android 1.6 e attivato il Root (ecco qui come fare), scaricate il seguente firmware modificato, il file “install.sh.zip” e il file newx8rooted.yaffs.7z (DOWNLOAD). Estraete il primo in C: , mentre il secondo nella cartella principale della vostra memory card.

Una volta fatto, avviate il Prompt dei Comandi di Windows è digitate:

cd C:\android
adb shell

Attendete che vi compaia la scritta:

C:\android>adb shell
* daemon not running. starting it now on port 5037 *
* daemon started successfully *
$

e digitate il comando “su”. Controllate lo schermo dell’Xperia X8 e selezionate l’opzione “Allow”. Successivamente, digitate i seguenti comandi nel terminale:

cd /sdcard
sh install.sh

Per completare l’operazione di Root nell’Xperia X8, installate e avviate l’applicazione “Android 2.1 Flasher by Bin4ry“, cancellate il file “system.sin” dalla cartella del firmware e riavviate il cellulare.