Settimocell / Notizie / Guide

Nokia: importanti novità Symbian e nuovi smartphone dual core nel 2011

Offerte in anteprima per te

Nokia nel 2011 porterà importanti novità nel sistema operativo Symbian, oltre ad introdurre sul mercato nuovi smartphone con processori dual core e hardware completamente rinnovati. E’ questa la notizia emersa dalla conferenza stampa del colosso finlandese nel corso dell’evento Mobile Internet Conference 2010 di Pechino.

I dirigenti di Nokia hanno svelato che per il 2011 sono previsti quattro o cinque aggiornamenti per il sistema operativo Symbian, ognuno dei quali porterà diverse novità importanti che serviranno a modificare in maniera radicale la home screen e rendere l’interfaccia utente ancora più intuitiva rispetto a quella attuale.

La concorrenza targata Android, Apple, Windows Phone e Blackberry si sta facendo sempre più pericolosa, e proprio per questo motivo Nokia ha deciso di correre ai ripari e svelare i piani per quanto riguarda il 2011 e il 2012. Secondo quanto dichiarato dal Senior Manager dell’azienda, Gunther Kottzieper, nel corso del prossimo anno sono previsti quattro o cinque aggiornamenti di Symbian che porteranno diverse novità, più di cinquanta, nell’interfaccia utente e nelle funzionalità.

Gli aggiornamenti di Symbian serviranno per dare un nuovo “look & feel” all’interfaccia utente, segno che quest’ultima verrà ridisegnata quasi da zero. La home screen sarà più flessibile, il browser Web integrato sarà reso compatibile con lo standard HTML5, caratteristica richiesta già da tempo dagli utenti Nokia.

Novità in arrivo anche sul lato hardware: tra il secondo e il terzo trimestre del 2001 verranno introdotti sul mercato mondiale diversi smartphone equipaggiati con processore a 1Ghz e memoria video aumentata. Per i primi mesi del 2012 invece è previsto l’arrivo degli smartphone Nokia Symbian con processore dual core e fotocamera con zoom ottico e non più digitale.