Settimocell / Notizie / Guide

Nook Color, recensione e compatibilità Android Market

Offerte in anteprima per te

Barnes&Noble Nook Color è il nuovo e-reader con display LCD a colori da 7 pollici e che si differenzia dalla concorrenza per la presenza di una versione modificata del sistema operativo Android di Google. E proprio grazie a tale caratteristica alcuni programmatori sono riusciti ad attivare l’Android Market nel Nook Color. In questo articolo vediamo di fare una breve recensione di questo interessante e-reader prodotto da Barnes&Noble e anche come fare per attivare la compatibilità con l’Android Market.

La compagnia americana Barnes & Noble ha da poco immesso sul mercato, ad un prezzo base di 249 dollari, il nuovo e-reader Nook Color, un dispositivo che può essere visto come un ibrido tra i tradizionali e-book reader e i tablet PC più recenti. Per il momento il terminale è disponibile soltanto in America, e non si hanno ancora notizie per un’eventuale arrivo in Europa.

Il display del Nook Color ha una diagonale da 7 pollici e una risoluzione di 1024×600 pixel, con touchscreen capacitivo e strato antiriflesso. Il sistema operativo installato è una versione modificata di Android e, sebbene non siano disponibili le funzioni più comuni dell’OS made in Google, è possibile collegarsi su Facebook e riprodurre video e musica in formato compresso MP3.

La memoria interna del Nook Color è di 8GB, espandibili fino a 32GB tramite slot scheda Secure Digital. La batteria garantisce, senza avere attiva la connessione dati WiFi, almeno 8 ore di letture ebook.

Uno dei più grandi limiti del Nook Color è la mancanza dell’Android Market. Tuttavia, grazie all’impegno di alcuni programmatori, tale limite è stato superato: il procedimento, descritto molto bene in questa pagina, è lungo e inadatto per i meno esperti. La compatibilità con il Market permette di espandere le potenzialità del Nook Color, in quanto è possibile scaricare applicazioni e giochi, sia gratuiti che a pagamento, in maniera davvero semplice e veloce.