Settimocell / Notizie / Guide

Come ripristinare iOS 4.2.1 nell’Apple iPhone 4, 3GS, 3G

Offerte in anteprima per te

Come si può ripristinare il firmware iOS 4.2.1 nell’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e iPhone 3G? Il procedimento non è molto complicato, tuttavia come ogni downgrade del firmware può comportare qualche rischio a livello software o hardware, pertanto tale operazione dev’essere eseguita con estrema attenzione e soltanto se si riscontrano gravi problemi di stabilità o di compatibilità con l’attuale firmware iOS 4.2.1, rilasciato soltanto da pochi giorni dalla casa di Cupertino. Vediamo assieme come fare per ripristinare l’iOS 4.2.1 nell’Apple iPhone 4 / 3GS / 3G.

La prima cosa da fare è scaricare dal PC il file originale del firmware iOS 4.1 specifico per il terminale sul quale si intende effettuare il downgrade del firmware:
Apple iPhone 4: file “.ipsw” iOS 4.1
Apple iPhone 3GS: file “.ipsw” iOS 4.1
Apple iPhone 3G: file “.ipsw” iOS 4.1

Una volta fatto, collegate il terminale Apple iPhone al PC tramite cavo USB, avviare il programma iTunes 10, attendete il riconoscimento della periferica e non appena comparirà l’Apple iPhone nel riquadro a sinistra, fate doppio click su di esso e scegliete la scheda Sommario. Se utilizzate un sistema Mac tenete premuto il tasto Restore, mentre se usate Windows il tasto da tener premuto è Shift: cliccate sul pulsante Ripristina, selezionate il file “.ipsw” precedentemente scaricato, fate clic su Apri e attendete il completamento della procedura di ripristino dell’iOS 4.1.