Nokia Connectivity Analyzer, applicazione di diagnostica rete WiFi e 3G

Nokia Connectivity Analyzer è la nuova applicazione di diagnostica della rete WiFi disponibile per tutti i possessori di smartphone Nokia Symbian. Gli sviluppatori di Nokia Beta Labs, il servizio che rende disponibili diversi programmi ancora in fase Beta, hanno da poco rilasciato l’utility Nokia Connectivity Analyzer, utile per tutti coloro che desiderano analizzare le prestazioni di qualsiasi rete WiFi. L’applicazione è gratuita, tuttavia è necessario essere registrati al sito Nokia Beta Labs per poterla scaricare.

Nokia Connectivity Analyzer è ancora in versione Beta, quindi potrebbero avvenire dei bug o crash di sistema. L’applicazione è l’ideale per chi desidera analizzare in maniera accurata le prestazioni della rete WiFi di casa o anche pubblica. La schermata principale del programma è divisa in quattro sezioni: Start Diagnostics (avvio dell’analisi della rete WiFi), Diagnostics Results (visualizzazione dei risultati in dettaglio), Connection Observer, Ping.

Connection Observer serve per avere una rappresentazione grafica delle prestazioni e dell’utilizzo della banda a seconda dell’applicazione utilizzata. Per esempio, è possibile analizzare la differenza di prestazioni tra un programma VOIP e un browser Web. L’utility Ping invece effettua un test ICMP su un determinato indirizzo IP.

Nokia Connectivity Analyzer è un’applicazione ottimizzata per l’utilizzo su rete WiFi, tuttavia è possibile effettuare un’analisi anche della rete GPRS e 3G.

Migliori offerte Adsl del momento