Settimocell / Notizie / Guide

Scopri la velocità della tua adsl con un test online

Offerte in anteprima per te

E’ possibile scoprire la velocità dell’Adsl tramite degli utili strumenti online. Su Internet esistono centinaia di servizi gratuiti per controllare le velocità effettiva della propria Adsl, ma soltanto una parte di essi può essere considerata affidabile. I servizi che ci sentiamo di consigliarvi oggi sono quelli forniti da Intel e da Speed Test.

Gli strumenti online di controllo della velocità dell’Adsl sono molto utili, in quanto servono per capire in maniera praticamente istantanea la velocità effettiva della propria connessione e vedere se c’è qualche problema di configurazione o di firewall che impedisce l’uso della banda completa. Molte volte infatti può capitare che un firewall configurato male possa interferire con la banda passante, riducendo di molto la velocità di download e upload. Vi ricordiamo inoltre che la velocità dell’Adsl viene sempre espressa in Mbit/s, pertanto se vi interessa conoscere il valore in Megabyte/s dovete dividere il numero per 8.

Il test di velocità della banda larga (ADSL) fornito da Intel è molto semplice e intuitivo: basta infatti cliccare sul pulsante Start per testare la propria connessione e leggere il risultato dopo qualche secondo. Intel fornisce anche un utile calcolatore di download, grazie al quale è possibile confrontare il tempo di scaricamento di un file tramite diversi tipi di connessioni Internet, come per esempio 56k, ISDN, DSL e Cavo.

Il funzionamento di SpeedTest.net è molto simile a quello di Intel: una volta cliccato sul pulsante Begin Test, il sito inizierà il test di download e upload tramite uno dei server più vicini al proprio ISP (Internet Service Provider). SpeedTest fornisce anche un’utile tabella riassuntiva sui possibili tempi di scaricamento di un file MP3, Videoclip e Film. E’ possibile salvare l’immagine del risultato e condividerla su Twitter e Facebook.