Settimocell / Notizie / Guide

Nokia N900, accediamo a Facebook con il riconoscimento facciale

Offerte in anteprima per te

Username e password: sono le parole d’ordine per poter accedere a Facebook e ai nostri social network preferiti, ogni giorno apriamo il  pc e andiamo sui nostri siti preferiti… A volte però, specialmente se non entriamo da parecchio in qualche sito, ricordare nome utente e password diventa difficile.

Molti usano invece le stesse credenziali su quasi tutti i siti, andando a creare un notevole problema per la sicurezza dei nostri dati. Gli esperti di sicurezza informatica lo sottolineano sempre: è importante modificare la propria password e non utilizzare sempre la stessa poichè un numero alto di password diverse riduce il rischio che qualcuno si impossessi dei nostri dati personali.

Per ovviare a questo problema, gli studenti dell’università di Manchester, Regno Unito, hanno creato un’applicazione per il Nokia N900. L’applicazione è stata realizzata per Maemo, il sistema operativo disponibile solo sul Nokia N900: in pratica attraverso la fotocamera, il cellulare fa una scansione del nostro volto e permette un login relativamente sicuro su vari siti di social network, quali Facebook o Twitter. La nuova applicazione riesce a riconoscere ben 22 tratti facciali.

Ci basterà così avvicinare il volto alla fotocamera frontale del Nokia N900 ed essere immediatamente identificati dal software.