Settimocell / Notizie / Guide

iPhone, SIM integrata e personalizzabile

Offerte in anteprima per te

In futuro, l’Apple iPhone potrebbe avere in dotazione una SIM card completamente personalizzabile e che permetterà di scegliere in remoto il proprio operatore telefonico preferito. Secondo infatti una recente indiscrezione apparsa sul Web, Apple avrebbe iniziato da poco una collaborazione con Gemalto, un’industria americana specializzata nella creazione di sistemi per la sicurezza digitale.

La collaborazione tra Apple e Gemalto pemetterebbe alla casa di Cupertino di dotare i futuri modelli di Apple iPhone di una SIM card caratterizzata da una memoria completamente personalizzabile a scelta dell’utente. Quest’ultimo infatti potrà scegliere a proprio piacimento l’operatore telefonico preferito e anche il piano tariffario, tutto comodamente da casa.

L’innovativa tecnologia sviluppata da Gemalto permetterà quindi di attivare in remoto la SIM card, evitando le lunghe code di attesa nei vari negozi di telefonia. La SIM card di Gemalto potrà essere utilizzata anche per cambiare gestore telefonico mantenendo comunque il proprio numero. La gestione della SIM card potrà avvenire direttamente dal programma iTunes, il quale utilizzerà i dati dell’account personale e offrirà all’utente la possibilità di scegliere a piacimento l’operatore telefonico e il piano tariffario.

Tale tecnologia potrebbe arrivare non solo nei futuri modelli di Apple iPhone ma anche nei prossimi iPad.