Settimocell / Notizie / Guide

Nokia N900 MeeGo 1.1 con dual Boot disponibile

Offerte in anteprima per te

Arriva sul Nokia N900 la prima versione ufficiale v1.1 di MeeGo, la nuova piattaforma  destinata ai prossimi smartphone di fascia alta della casa finlandese. Si tratta di una versione stabile 1.1 di MeeGo, completa di supporto ad U-Boot. Per chi non sapesse che significa, il dual boot é la possibilità di impostare MeeGo in modo che possa coesistere con Maemo, con possibilità di scelta al momento dell’avvio.

Il debutto di MeeGo è un’interessante novità per chi, circa un anno fa, ha comprato il Nokia N900, incuriosito dal lancio di Maemo, una novità assoluta per gli utenti Nokia, abituati a Symbian. Meamo però non ha ottenuto il successo sperato al punto che Nokia N900 é stato l’unico smartphone a integrarlo e Nokia ha lasciato l’OS nelle mani della community di sviluppatori.

Ora l’introduzione di MeeGo potrebbe dare nuova linfa al Nokia N900 e rappresenta oltremodo per la casa finlandese la possibilità di testare sul campo il suo nuovo OS prima di adottarlo su uno smartphone, sarà infatti il Nokia N9, il primo con MeeGo, che sarà lanciato in prossimità delle festività natalizie.

Ricordiamo infine che MeeGo 1.1 é disponibile solo per la comunità di sviluppatori software, il dual-boot quindi, con supporto al nuovo OS MeeGo 1.1, sarà rivolto esclusivamente agli sviluppatori che devono testare diversi sistemi operativi sui device con architettura ARM, come l’N900. Ovviamente gli utenti più smaliziati riusciranno a recuperare una copia e a testarne le funzionalità sul cellulare… Fateci sapere cosa ne pensate!