Settimocell / Notizie / Guide

Windows Phone 7: video browser Internet Explorer

Offerte in anteprima per te

Windows Phone 7 è stato presentato ieri direttamente dal presidente della Microsoft, Steve Ballmer, e nel corso dell’evento di presentazione i giornalisti presenti hanno avuto occasione di provare con mano diversi terminali dotati di Windows Phone 7.

I giornalisti che erano presenti all’evento di presentazione di Windows Phone 7 hanno potuto testare con mano l’interfaccia e le applicazioni del nuovo sistema operativo mobile sviluppato dalla casa di Redmond. E’ stato diffuso da poco sul Web un video che mostra il funzionamento del browser integrato Internet Explorer. Rispetto ai browser Safari di iPhone, Chrome di Android e Opera Mobile per Symbian, Internet Explorer per Windows Phone 7 si è mostrato più lento a caricare le pagine Web, anche se bisogna considerare che la rete WiFi doveva essere particolarmente intasata durante la ripresa.

Ovviamente un solo video non può bastare per dare un giudizio completo e definitivo sul browser web integrato Internet Explorer, tuttavia è servito per capirne i primi pregi e difetti rispetto alla concorrenza. Internet Explorer per Windows Phone 7 senza dubbio ha un’interfaccia semplice ed elegante e, tralasciando il tempo di caricamento eccessivo delle pagine, dovuto probabilmente alle troppe connessioni WiFi attive mentre si stava realizzando il video, è stato possibile notare la rapidità dello scrolling e dello zoom, sia tramite doppio tocco che tramite multi-touch.

Abbiamo invece notato dei rallentamenti nell’apertura dei menù contestuali e di nuove Tab, cosa che non accade con i browser Safari (iPhone) e Opera Mobile (Symbian). Un’altra cosa che non ci è piaciuta è l’impossibilità di cambiare il motore di ricerca interno Bing con altri come Google, Yahoo, Wikipedia, ecc… Confidiamo comunque in futuri aggiornamenti da parte di Microsoft per risolvere tali problemi.