Settimocell / Notizie / Guide

Nuovo virus trojan per Symbian: ruba informazioni personali

Offerte in anteprima per te

Fortinet, un’azienda di protezione informatica che agisce a livello globale, ha comunicato di aver scoperto un nuovo virus trojan per Symbian, denominato SymbOS/Zitmo.A!tr. Il trojan è in grado di infettare i cellulari Nokia grazie ad una tecnica di Html injection e successivamente inviare tramite SMS informazioni personali tra cui Numero di telefono, versione del telefono, ecc.

La diffusione di SymbOS/Zitmo.A!tr è molto semplice: al cellulare della vittima giunge un SMS contenente un link alla pagina web che si occupa di “iniettare” il virus, la vittima apre il link, rimane infettata e inivia a sua volta SMS (ovviamente a proprio carico) ai propri contatti. Il Virus, oltre a colpire cellulari Symbian riesce ad attaccare anche qualche cellulare BlackBerry.

Forfinet ha scoperto che SymbOS/Zitmo.A!tr crea sul cellulare un database contenente tutte le informazioni del cellulare Symbian colpito ed è in grado di fluttuare queste formazioni quando l’hacker lo richiede. L’hacker può anche ottenere il completo controllo del cellulare anche a distanza cambiando dati di accesso, tra cui ovviamente il pin.

Per la soluzione di questi problemi è consigliato utilizzare sempre un antivirus per Symbian.