BlackBerry PlayBook: recensione e prezzo Italia

BlackBerry PlayBook: il Tablet secondo RIM

Blackberry PlayBook è il primo tablet PC dell’azienda canadese, caratterizzato da funzionalità avanzate che lo rendono un degno concorrente del sempre più popolare Apple iPad. Presentato nel corso della conferenza stampa dell’evento Blackberry DEVCON 2010, il nuovo Blackberry PlayBook utilizza un sistema operativo proprietario diverso dal Blackberry OS 6, ha il supporto completo per il multitasking, processore dual core, doppia fotocamera e supporto nativo per l’applicazione ufficiale Kindle di Amazon per la lettura di e-book scaricati dal Kindle Store.

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, finalmente RIM ha tolto il velo al Blackberry PlayBook, un tablet PC indirizzato principalmente ai clienti business ma in grado di adattarsi anche alle esigenze di tipo consumer. Definito dal presidente di RIM, Mike Lazardis, come la soluzione perfetta per l’utenza professionale, il nuovo Blackberry PlayBook utilizza un sistema operativo creato espressamente per questo tablet da parte di QNX, azienda recentemente acquisitita da RIM.

Blackberry PlayBook ha un display touch LCD da 7 pollici con supporto alla tecnologia multitouch e risoluzione 1024×600 pixel. Il processore è un dual core con frequenza operativa di 1Ghz, è presente 1GB di memoria RAM, fotocamera frontale da 3 Megapixel per videochiamate e fotocamera posteriore da 5 Megapixel con possibilità di registrare video in alta risoluzione FullHD 1080p.

Blackberry Playbook ha anche un forte comparto multimediale, con supporto alla riproduzione di video (formati supportati 1080p HD Video, H.264, MPEG, DivX, WMV), riproduzione musicale (formati supportati MP3, AAC, WMA), uscita video micro-HDMI, connettività USB,  WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 2.1 con EDR. Ultra sottile e portatile, pesa appena 400 grammi e ha le misure di 130mm x 193mm x 10mm. Il sistema operativo Blackberry Tablet OS è basato su una piattaforma open-source, con supporto completo a WebKit/HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe Mobile AIR, Adobe Reader, POSIX, OpenGL, Java. In futuro inoltre RIM ha intenzione di commercializzare il PlayBook anche in versione 3G e 4G.

Rimaniamo in attesa di notizie ufficiali circa il prezzo e la disponibilità del Blackberry Playbook in Italia.

Migliori offerte Adsl del momento