Apple iTunes 10: Come risolvere il problema della sincronizzazione

Apple iTunes 10 è stato rilasciato da pochi giorni, e molti utenti si sono lamentati dell’impossibilità di sincronizzare il terminale iPhone o iPod tramite PC. Se avete scaricato iTunes 10 e non riuscite a sincronizzare il vostro iPhone o iPod a causa del messaggio di errore numero 13010, allora questa guida è quella che fa per voi.

Per risolvere il problema di sincronizzazione di iTunes 10 non esiste una soluzione unica, ma ce ne sono di diverse. La prima soluzione, raccomandata anche da Apple, consiste nel rimuovere il programma dal PC e installarlo di nuovo. A volte infatti può capitare che aggiornando iTunes qualche file della versione precedente non venga cancellato e faccia qualche conflitto di sistema.

Un’altra soluzione riguarda la disinstallazione o disattivazione di un programma di backup: collegando l’iPhone o l’iPod al PC, potrebbe capitare che il programma di backup riconosca il dispositivo come un hard disk portatile, impedendo di conseguenza la sincronizzazione tramite iTunes 10. Alcuni utenti sono riusciti a risolvere il problema di sincronizzazione anche disabilitando la connessione ad Internet, impedendo ad iTunes 10 di collegarsi ai server di Apple durante la sincronizzazione.

Se dopo tutte queste soluzioni non riuscite ancora a sincronizzare il terminale con iTunes 10, allora potete provare ad aggiornare l’iPhone o l’iPod all’ultima versione dell’iOS, e magari anche collegarlo ad una porta USB differente. Se utilizzate Mac OS X, provate anche a cancellare la playlist di iTunes 10 (~/Library/Preferences/com.apple.itunes.plist).

Migliori offerte Adsl del momento