Settimocell / Notizie / Guide

HTC Legend: Guida Overclock processore fino a 728 Mhz

Offerte in anteprima per te

HTC Legend è uno degli smartphone Android più popolari della casa taiwanese, e da tempo i suoi possessori attendevano l’arrivo di un sistema per effettuare l’overclock del processore, il quale ha una frequenza di 600 Mhz. La velocità del processore riveste un ruolo importante negli smartphone e in Android in particolare, in quanto una velocità maggiore permette non solo l’esecuzione più rapida dei processi come l’apertura e la chiusura delle applicazioni, ma anche garantisce prestazioni migliori in ambito 2D e 3D, offrendo quindi una fluidità maggiore in programmi come i navigatori GPS, i giochi 2D e 3D, gli editor di foto e i riproduttori multimediali.

Un utente del forum XDA è riuscito a trovare un sistema per modificare il kernel di sistema dell’HTC Legend e permettere l’attivazione dell’overclock del processore fino ad una frequenza di 728 Mhz, 128 Mhz in più rispetto alla frequenza di lavoro originale. L’utente ha anche provato frequenze maggiori, ma oltre i 768 Mhz il sistema diventa instabile e ha blocchi frequenti. Inoltre, considerata l’elevata temperatura ambiente estiva, l’overclock è consigliato soltanto a chi è curioso di aumentare leggermente le prestazioni del proprio HTC Legend, tenendo comunque sempre in mente che l’overclock è un’operazione molto rischiosa e può rovinare in maniera permanente l’hardware. Per questo motivo la redazione di SettimoCell non si assume alcuna responsabilità su eventuali problemi derivati dalla lettura di questa guida.

Per eseguire l’overclock dell’HTC Legend è sufficiente scaricare l’ultimo firmware (download) e il kernel modificato (download). Successivamente è necessario modificare con un editor di testo i file “cpufreq.c” e “acpuclock-arm11.c” per impostare la frequenza di lavoro desiderata. Maggiori dettagli sulle frequenze disponibili li potete trovare in questa pagina.