Settimocell / Notizie / Guide

Chrome to Phone: Aggiornamento 2.0, supporto C2DM per Android 2.2

Offerte in anteprima per te

Chrome to Phone è stato appena aggiornato alla versione finale 2.0, ed è compatibile con tutti i terminali dotati di Android 2.2 o superiore. Dopo un periodo di beta testing, finalmente Chrome to Phone è disponibile per il download pubblico, dando la possibilità a tutti i possessori di cellulari Android 2.2 di ricevere sul proprio cellulare i link del browser Google Chrome per PC.

Chrome to Phone utilizza la nuova tecnologia C2DM (Cloud to Device Messaging) introdotta in Android 2.2 “Froyo”, e tramite semplici passaggi è possibile inviare dal PC al proprio cellulare Android collegamenti di siti Web, video di You Tube, mappe di Google Maps, testo selezionato o numeri telefonici pronti per essere chiamati.

Google descrive la tecnologia C2DM come “un meccanismo semplice e leggero che i Server possono utilizzare per trasmettere informazioni utili tra un terminale e l’altro”. Al momento C2DM è disponibile soltanto per gli iscritti a Google Labs, tuttavia la compagnia di Mountain View ha fatto sapere che prossimamente C2DM verrà resa disponibile per tutti gli sviluppatori Android.

Utilizzare Chrome to Phone è davvero molto semplice: basta infatti avviare il browser Google Chrome, installare l’estensione “Chrome to Phone” e accedere con l’account Google per attivare il servizio. Successivamente bisogna installare l’applicazione “Chrome to Phone” sul cellulare Android tramite l’Android Market. Gli utilizzatori del browser web Firefox possono utilizzare il servizio “Chrome to Phone” installando l’estensione “Fox to Phone”.