Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4: Guida Installazione Flash tramite Frash e Cydia

Offerte in anteprima per te

Apple iPhone 4 è stato al centro di moltissime discussioni da parte dei media e degli utenti, sia riguardo il problema di ricezione sia per quanto riguarda il mancato supporto al plugin Flash, supporto che invece è ben presente nella concorrenza, come Android e Symbian.

Il CEO di Apple, Steve Jobs, ha più volte ribadito che l’assenza del supporto a Flash nei dispositivi portatili della Mela è legato al fatto che il plugin Adobe Flash non è open-source, ha delle falle di sicurezza e anche degli errori nel codice che possono rendere il sistema instabile. Dal momento che Apple da sempre desidera proporre sul mercato terminali stabili e sicuri, la scelta di non includere il supporto a Flash nell’iPhone 4 è comprensibile. In questo articolo comunque desideriamo proporvi la guida su come installare il plugin Flash sui terminali iPhone 4 che sono stati sbloccati con il jailbreak, grazie alle applicazioni Frash e Cydia.

Per installare il plugin Flash su iPhone 4 la prima cosa da fare è seffettuare il jailbreak del terminale, altrimenti non sarà possibile copiare i file necessari nella memoria del telefonino. Una volta eseguito il jailbreak, scaricate il file Frash.deb (per ovvie ragioni non possiamo segnalarvi il link per il download, comunque è facile da trovare) e copiatelo nella memoria dell’iPhone 4.

Se utilizzate un Mac, basta il software NetTalk, mentre se siete utenti Windows allora è necessario usare OpenSSH e successivamente WinSCP. Una volta che avete accesso al filesystem dell’iPhone 4, aprite il percorso “/var/root/Media”, create una nuova cartella “Cydia”, e all’interno di essa createne un’altra di nome “AutoInstall”, copiate il file Frash.deb nella cartella e riavviate il terminale un paio di volte.

Vi ricordiamo che il procedimento di installazione di Frash è molto rischioso, e la redazione di SettimoCell non si assume alcuna responsabilità su eventuali danni hardware e software dell’iPhone 4 derivati dalla lettura di questa guida.