Settimocell / Notizie / Guide

Samsung YP-MB2: Concorrente Android dell’iPod Touch

Offerte in anteprima per te


Il Samsung YP-MB2 non è stato ancora presentato ufficialmente dall’azienda sud coreana, tuttavia su Internet sono iniziate a circolare diverse indiscrezioni a riguardo. Secondo alcune fonti molto vicine a Samsung, il nuovo YP-MB2 sarà un terminale Android 2.1 del tutto uguale al Samsung Galaxy S tranne per quanto riguarda la connettività 3G, assente. Samsung quindi ha deciso di scontrarsi con Apple non solo nel settore telefonico e dei tablet PC, ma anche in quello dei lettori multimediali. L’intenzione infatti è quella di fare diretta concorrenza all’iPod Touch, terminale privo della connettività telefonica ma completo di tutte le altre caratteristiche hardware e sfotware che hanno reso l’iPhone così famoso.


Apple da tempo ha deciso di diversificare la propria offerta mobile, immettendo sul mercato l’iPhone, l’iPod Touch e l’iPad, terminali dalle caratteristiche tecniche molto simili ma nati per svolgere funzioni differenti. Samsung sembra voler seguire la strada inaugurata dalla casa di Cupertino, rendendo disponibile sul mercato un terminale Android completo di tutte le caratteristiche del Galaxy S, ma privo della connessione 3G in modo da abbassare notevolmente il prezzo di vendita.

Samsung YP-MB2 sarà il primo terminale Android nato per svolgere principalmente funzioni multimediali, come l’ascolto di musica e la visione di filmati in alta risoluzione. Secondo le prime indiscrezioni trapelate su Internet, il nuovo YP-MB2 avrà un form-factor praticamente identico al Galaxy S, un display touch capacitivo da 4 pollici e dotato della tecnologia Super AMOLED, una fotocamera posteriore da 3.2 megapixel, un processore Hummingbird da 1Ghz. Per quanto riguarda la connettività, saranno presenti il Wi-Fi, Bluetooth e anche il GPS. Sarà quindi possibile collegarsi all’Android Market e scaricare moltissime applicazioni, sia gratuite che a pagamento, e dovrebbe essere incluso un programma per la riproduzione di video in formato DivX, XviD, OGG, FLAC e MKV.

Samsung ha fissato per l’11 agosto una conferenza stampa, ed è molto probabile che l’azienda coreana in quell’occasione presenterà ufficialmente il nuovo concorrente di iPod Touch, l’YP-MB2.