Settimocell / Notizie / Guide

Intercettazioni telefoniche, cellulari a rischio

Offerte in anteprima per te

Le intercettazioni telefoniche dei telefoni cellulari sono sempre più a rischio. Un ricercatore della sicurezza ha infatti creato un’antenna molto simile ai normali ripetitori dei cellulari in grado di intercettare tutte le chiamate dei telefonini, anche quelle criptate, entro un certo raggio.

Il ricercatore americano Chris Paget ha presentato alla stampa un prototipo funzionante di un’antenna in grado di intercettare le conversazioni e lo scambio di dati di tutti i telefoni cellulari entro un certo raggio. La notizia sorprendente, e al tempo stesso allarmante, è il costo ridotto per tale dispositivo. Chris Paget infatti ha speso solo 1500 dollari, circa 1150 euro al cambio attuale, per realizzare una versione funzionante del suo progetto. Inoltre, Paget ha fatto sapere che gran parte dei soldi è servita per acquistare il computer portatile, collegato direttamente all’antenna e necessario per convertire i dati criptati in dati leggibili.

Il sistema di funzionamento del prototipo presentato da Chris Paget è molto semplice: l’antenna non funziona da ripetitore, bensì da router, in grado di ricevere tutte le trasmissioni dati in arrivo e mandarle successivamente al corretto destinatario. A tal proposito, il ricercatore Chris Paget ha dichiarato che non ci sono limiti al numero e al tipo di dati da intercettare, tutto infatti dipende dall’antenna, la quale più è potente e più conversazioni è in grado di analizzare. Paget ha anche desiderato focalizzare l’attenzione sugli attuali strumenti di intercettazione, svelando che costano milioni di dollari. Il prototipo di Paget invece costa 1500 dollari, rendendolo alla portata di tutti i malintenzionati.

Chris Paget ha comunque rassicurato che con tale strumento è possibile intercettare soltanto le chiamate e gli scambi dati su rete GSM, in quanto la rete 3G è basata su protocolli molto più sicuri. Il ricercatore ha quindi consigliato a tutti di utilizzare sempre la rete 3G, ove disponibile, per le proprie telefonate e scambio di dati.