Settimocell / Notizie / Guide

Nokia e adattatore WLAN grazie a Texas Instruments

Offerte in anteprima per te

Texas Instruments, uno dei maggiori produttori di periferiche networking dell’informatica, ha annunciato di aver stretto una collaborazione diretta con Nokia per implementare nel futuro Symbian^3 i driver proprietari di gestione del chip WLAN, il quale permette al telefonino di connettersi alle reti o a dispositivi esterni in modalità Wi-Fi e Bluetooth.


La collaborazione tra Nokia e Texas Instruments nasce con l’intento della casa finlandese di offrire all’utente finale un’interfaccia comandi sempre più intuitiva e performante. Grazie infatti al chip integrato firmato Texas Instruments, sarà possibile attivare in contemporanea sia il Bluetooth che il Wi-Fi, risparmiando anche sul consumo energetico del telefonino in quanto entrambe le connessioni wireless sono gestite da un unico chip. I dirigenti di Nokia hanno fatto sapere che la collaborazione con Texas Instruments inizierà con il nuovo sistema operativo Symbian^3, e molto probabilmente continuerà anche nel futuro Symbian^4.

Texas Instruments utilizzerà il chip di nuova generazione TI WiLink™ 6.0, il quale garantisce ottime prestazioni in ogni condizione ambientale, un minor consumo energetico e un’ottimizzazione dei dati scambiati su onde radio. La scelta di Nokia di dotare i futuri cellulari Symbian del nuovo chip Texas Instruments è senza dubbio da apprezzare, e confidiamo che anche le altre case produttrici scelgano soluzioni analoghe per offrire all’utente finale ottime prestazioni wireless e bassi consumi energetici.