Settimocell / Notizie / Guide

Confronto Schermi LCD, AMOLED e Super AMOLED: test multimediale

Offerte in anteprima per te

Un test multimediale è stato da poco realizzato dal sito web Android Central riguardo le differenze visive tra i display di tipo LCD, AMOLED e Super AMOLED. Nel corso dei mesi passati, sul mercato sono stati rilasciati diversi cellulari dotati degli schermi di ultima generazione AMOLED e Super AMOLED, e i consumatori hanno cominciato a porsi il problema su quale possa essere il display migliore per l’utilizzo di tutti i giorni.

I colleghi del sito web Android Central hanno deciso di fare un confronto diretto tra i display LCD (liquid crystal display), AMOLED (active matrix OLED) e Super AMOLED, tutti e tre molto utilizzati negli ultimi modelli di smartphone e che hanno creato un pò di confusione tra l’utenza in generale. Precisiamo fin da subito che non esiste un vero e proprio vincitore, in quanto tutte e tre le tipologie di display hanno pregi e difetti in base alle condizioni di luce ambientale e soprattutto in base al software in esecuzione.

Secondo quanto dichiarato dal redattore di Android Central, i display LCD sono più indicati per la lettura di testi, mentre il super AMOLED offre un notevole risparmio energetico rispetto ai display LCD e AMOLED.

Il test per il confronto è stato eseguito sui terminali Evo 4G, Nexus One, Droid X e Samsung Captivate, sui quali è stato avviato nello stesso momento un video del concerto dei Pink Floyd. Il display che si è comportato meglio in tale test è stato il Super AMOLED, soprattutto per quanto riguarda la resa del colore rosso e del contrasto generale. Anche gli altri display comunque hanno mostrato dei risultati niente male, segno che la lotta tra LCD e AMOLED è ben lontana dalla fine.