Settimocell / Notizie / Guide

RIM Blackberry OS 6.0: Anteprima funzioni multimediali

Offerte in anteprima per te

RIM Blackberry OS 6.0 è stato annunciato da pochissimo tempo, ed è già stato distribuito un video su Internet dove vengono mostrate le funzionalità multimediali del nuovo sistema operativo di Research in Motion su un terminale Blackberry 9800. L’attuale versione del sistema operativo dei cellulari Blackberry, la 5.0, è considerata da molti utenti come antiquata e priva di caratteristiche comuni agli altri produttori di cellulari. Ecco quindi che RIM, vista anche la forte concorrenza di Apple iOS 4.0 e Android 2.2, sta preparando la versione 6.0 del Blackberry OS, completa di tutte le ultime tecnologie e caratterizzata da un’interfaccia grafica rinnovata.

La gestione dei file multimediali nel Blackberry OS 6.0 ricorda moltissimo quanto già visto su iPhone e in molti cellulari dotati di Android. Per esempio, le canzoni sono visualizzate tramite le copertine degli album ed è possibile scorrerle semplicemente sfiorando lo schermo touchscreen con un dito. Le canzoni posso essere suddivise in diverse categorie, come artista, album, anno e genere. Anche la gestione dei filmati e delle immagini è immediata, sempre grazie ai pratici comandi che appaiono a scomparsa sullo schermo. Quest’ultimo supporta pienamente la tecnologia multi touch, e quindi è possibile eseguire operazioni come lo zoom su um’immagine semplicemente con un rapido movimento di due dita.

In Blackberry OS 6.0 tutta la schermata principale è stata rifatta da zero, ottimizzando i pulsanti per un controllo touch e senza dubbio più intuitivo. Saranno inoltre presenti i menù sensibili al contesto, connessioni con i social network più popolari e una comoda funzione di ricerca estesa.