Settimocell / Notizie / Guide

Silverlight download per Symbian, gratis su Ovi Store

Offerte in anteprima per te

silverlight

Silverlight, alternativa di Microsoft al formato Adobe Flash, sbarca sulla piattaforma S60 5th Edition di Nokia. Il plug-in, già disponibile per il download sull’Ovi Store, é nata per i device basati sulla piattaforma Nokia S60 (Nokia 5800, 5530, 5230, N97 e X6). La versione mobile supporta l’accelerazione in hardware dei video H.264, la tecnologia IIS Smooth Streaming per accedere a contenuti live e on demand ovvero siti e contenuti basati sul formato Microsoft (per esempio il sito della RAI per vedere le trasmissioni TV, magari la finale del Mondiale di calcio?), e la possibilità di costruire interfacce grafiche grazie a un ricco set di API.

Gli utenti dei dispositivi che potranno usufruire di questo plug-in sono oltre 20 milioni in tutto il mondo, potranno scaricare gratuitamente Silverlight for Symbian dall’Ovi Store e far girare così le “web app” basate su Silverlight tra cui Bing – il motore di ricerca della casa di Redmond – e HSN, un negozio online statunitense nokia.hsn.com.

Mentre per i terminali Nokia S60 della quinta generazione sarà necessario il download, Windows Phone 7 lo supporterà in modo nativo, ragion per cui Microsoft ha evitato di realizzare Silverlight per Windows Mobile: la casa di Redmond ha predestinato Silverlight a diventare il principale framework su Windows 7, per contrastare con decisione la versione mobile di Flash Player 10.1. Secondo voi ci riuscirà?