Silverlight download per Symbian, gratis su Ovi Store

silverlight

Silverlight, alternativa di Microsoft al formato Adobe Flash, sbarca sulla piattaforma S60 5th Edition di Nokia. Il plug-in, già disponibile per il download sull’Ovi Store, é nata per i device basati sulla piattaforma Nokia S60 (Nokia 5800, 5530, 5230, N97 e X6). La versione mobile supporta l’accelerazione in hardware dei video H.264, la tecnologia IIS Smooth Streaming per accedere a contenuti live e on demand ovvero siti e contenuti basati sul formato Microsoft (per esempio il sito della RAI per vedere le trasmissioni TV, magari la finale del Mondiale di calcio?), e la possibilità di costruire interfacce grafiche grazie a un ricco set di API.

Gli utenti dei dispositivi che potranno usufruire di questo plug-in sono oltre 20 milioni in tutto il mondo, potranno scaricare gratuitamente Silverlight for Symbian dall’Ovi Store e far girare così le “web app” basate su Silverlight tra cui Bing – il motore di ricerca della casa di Redmond – e HSN, un negozio online statunitense nokia.hsn.com.

Mentre per i terminali Nokia S60 della quinta generazione sarà necessario il download, Windows Phone 7 lo supporterà in modo nativo, ragion per cui Microsoft ha evitato di realizzare Silverlight per Windows Mobile: la casa di Redmond ha predestinato Silverlight a diventare il principale framework su Windows 7, per contrastare con decisione la versione mobile di Flash Player 10.1. Secondo voi ci riuscirà?

Migliori offerte Adsl del momento