Settimocell / Notizie / Guide

Windows 8: funzioni e caratteristiche in anteprima

Offerte in anteprima per te

windows 8

Windows 8 é una realtà sempre più vicina. Il sito Microsoft Kitchen ha reso pubbliche alcune slide che, sfuggite a Microsoft, stanno facendo il giro della rete, e che contengono alcune informazioni sulle funzionalità e caratteristiche del nuovo sistema operativo. Dall’analisi di queste slide riservate traspare la volontà di Microsoft di avere una sorta di negozio di applicazioni, simile in termini concettuali alll’App Store di Apple.

Su questa piattaforma saranno disponibili, come nell’App store, applicazioni gratuite e da acquistare e da scaricare direttamente sul nostro pc. La Mela Morsa infatti ha saputo offrire device molto curati dal punto di vista ergonomico, estetico e con interfacce semplici e intuitive da utilizzare nonostante la complessità delle funzioni contenute nei dispositivi.

Le slide confidenziali “top secret” (destinate ai partner), sfuggite ai controlli di Microsoft rivelano alcune caratteristiche del nuovo sistema operativo: oltre a voler prendere spunto dal successo commerciale di Apple, Windows 8 promette la presenza di sensori, con i quali il pc riconoscerà il proprio utente tramite webcam, attivandosi al suo avvicinamento, il pc si potrà quindi “risvegliare” dallo stand by riconoscendo il nostro volto.

Altre caratteristiche operative del software riguardano i tempi di avvio, spegnimento e ripristino del sistema, che promettono di essere ancora più veloci di quelli di Windows 7 e, oltre al riconoscimento del volto, anche il supporto di una più ampia gamma di sensori (accelerometri, chip Gps e altri ancora) per facilitare il lavoro di chi crea le cosiddette apps. Microsoft sta analizzando e testando punti di forza di Windows 8, al fine di presentare, entro il 2012, la cosiddetta “Rtm – Release to manufacture”, ovvero sia la versione finale del nuovo sistema operativo.