Settimocell / Notizie / Guide

Nokia sviluppa la nuova tecnologia Cognitive Radio

Offerte in anteprima per te

radio_antenna(1)

Nokia ha fatto sapere tramite un comunicato stampa ufficiale che i dipendenti del Nokia Research Center (NRC) di Helsinki stanno sviluppando una nuova tecnologia per i cellulari, chiamata Cognitive Radio. Si tratta di una tecnologia che permettera’ in futuro di risolvere i problemi di intasamento della rete telefonica, garantendo canali di trasmissione dati sempre liberi e offrendo quindi nuove possibilita’ di utilizzo delle onde radio dei cellulari.

Il principio alla base delle Cognitive Radio e’ molto semplice: si trattano di onde radio “intelligenti”, in grado di cambiare la frequenza di utilizzo in base al luogo in cui si trova il cellulare, alla presenza di altre onde radio (wireless, televisive, eccetera…), al momento della giornata (per esempio di notte le onde radio sono meno utilizzate rispetto agli orari lavorativi 8-17).

In base a tutti questi fattori vengono create automaticamente delle “liste” di priorita’, in modo da permettere agli utenti che si trovano nelle condizioni piu’ sfavorevoli di ricevere piu’ banda per lo scambio dei dati. Non solo, l’uso delle Cognitive Radio permettera’ anche un uso ottimizzato delle frequenze disponibili, offrendo di conseguenza prestazioni migliori di download e upload dei dati, e un minor consumo energetico del terminale, in quanto l’antenna non sara’ mai alla massima potenza.

La tecnologia Cognitive Radio permettera’ anche lo scambio criptato di informazioni tra un terminale e l’altro: sara’ possibile inserire nel proprio cellulare i dati di passaporto, carta d’identita’, tessera punti del supermercato, tessera scolastica, codice fiscale e tanto altro ancora. Lo scambio criptato di tali dati avverra’ su frequenze uniche e variabili, garantendo cosi’ la sicurezza completa dei propri dati personali. Il cellulare diventera’ quindi un vero e proprio portafoglio virtuale, utile per accelerare i tempi burocratici, e si potra’ interagire con tutte le altre frequenze radio, aprendo la strada ad infinite applicazioni.