Settimocell / Notizie / Guide

Nokia X5: Prezzo e recensione

Offerte in anteprima per te

Nokia X5Nokia X5 e’ stato annunciato oggi dall’azienda finlandese durante una conferenza stampa ufficiale tenutasi nella Nokia Connection 2010 di Singapore. Diretto per il momento in esclusiva nel mercato asiatico, il nuovo Nokia X5 si presenta con una forma rettangolare insolita, diversa dagli standard di Nokia, e racchiude in se’ caratteristiche tecniche legate al divertimento e all’instant messaging senza dimenticare fattori importanti come la portabilita’ e il prezzo accessibile.

Nokia X5 e’ diventato una realta’, dopo tante indiscrezioni trapelate in questi mesi, e nel corso dell’evento stampa Nokia Connection 2010 di Singapore la casa finlandese ha mostrato a tutti i presenti il nuovo terminale dal vivo. Disponibile in varie colorazioni, Nokia X5 si presenta con linee moderne ed eleganti, il suo design e’ indirizzato soprattutto al pubblico femminile ed e’ dotato di una tastiera QWERTY a scomparsa per una digitazione piu’ veloce dei testi. Appartenendo alla serie X, si tratta di un cellulare Nokia indirizzato soprattutto a chi ama la multimedialita’ e non vuole rinunciare a funzionalita’ avanzate di messaggistica e connessione con i social network piu’ famosi tra cui l’immancabile Facebook.

Le dimensioni del nuovo Nokia X5 sono 74,3 x 66,4 x 16,8 mm, pesa 128 grammi ed e’ dotato di uno schermo da 2,4 pollici con risoluzione 320×240 pixel. Il sistema operativo e’ il collaudato Symbian S60 3rd Edition FP2, e’ presente una tastiera QWERTY, e’ supportata l’integrazione con i social network e i programmi di instant messaging, la fotocamera e’ da 5 megapixel con autufocus e flash LED, sono supportate Micro SD HC fino a 32Gb. La batteria e’ di 950 Mah, in grado di garantire un’autonomia di 6 giorni in modalita’ standby e 24 ore di riproduzione musicale. Sulla scocca sono inoltre presenti dei tasti dedicati alla riproduzione dei brani musicali, e grazie all’accelerometro integrato basta scuotere il cellulare per cambiare la canzone in maniera casuale.

Nokia X5 sara’ disponibile sul mercato indonesiano nel corso delle prossime settimane, ad un prezzo di circa 160 euro IVA inclusa. Nokia non ha ancora rilasciato informazioni su un possibile arrivo del terminale in occidente.