Settimocell / Notizie / Guide

Google Maps Navigatore in Italia ricerca vocale: download e costi del servizio

Offerte in anteprima per te

google maps street

Google Maps Navigation arriva in Italia con la ricerca vocale: potremo richiedere, con un comando vocale al nostro smartphone, di guidarci verso un luogo o anche ristoranti e servizi commerciali. Maps Navigation integra viste tridimensionali, una guida vocale che ci assiste in ogni momento, il ricalcolo automatico dei percorsi e tanto altro.

La funzionalità “Ricerca vocale” può essere utilizzata anche sui telefoni non Android: Google conferma la possibilità di utilizzo anche su iPhone, BlackBerry e Symbian S60. In questo caso però potremo utilizzare l’applicazione solo per interagirare – con i comandi vocali – con il motore di ricerca di Google e non con Maps Navigation, che quindi è al momento compatibile solo per i device Android.

Parlare anziché digitare le informazioni che si cercano: la funzione di ricerca vocale Google quindi potrà essere utilizzata su dispositivi mobili Android, iPhone, BlackBerry e Symbian S60, mentre la funzione Maps vocale sarà disponibile solo per gli Android.

Sono stati inoltre chiariti i costi: il software è scaricabile gratuitamente dal negozio online di Google o la versione del programma già installata sul nostro cellulare Android. Per quanto riguarda la fruibilità del servizio, é indispensabile una connessione Internet “mobile” (dovremo, quindi, disporre di un’offera internet flat per cellulari).

L’applicazione Ricerca Vocale può essere installata dall’Android Market solo in Italia, Francia, Germania e Spagna. Per avere Google Maps Navigation dobbiamo effettuare il download dell’ultima versione di ‘Google Maps‘ per Android 1.6+ sempre direttamente dall’Android Market.

Google Mobile App per iPhone si può installare cercando ‘Google Mobile App’ nell’app store.

Se invece possediamo un Blackberry o Nokia S60 possono visitare m.google.com usando il browser del nostro smartphone e scaricare la versione più recente di Google Mobile App.