Settimocell / Notizie / Guide

Skype porta la Videochiamata su iPhone 4

Offerte in anteprima per te

162179-skype_iphone01_original

Skype, secondo alcune fonti interne all’azienda, sarebbe intenzionata a portare la videochiamata sul prossimo iPhone 4 di Apple, presentato ufficialmente pochi giorni fa da Steve Jobs in persona durante la conferenza WWDC 2010 di San Francisco. La scelta di Skype e’ legata direttamente dal fatto che con l’iPhone 4 sara’ possibile effettuare videochiamate soltanto tramite l’applicazione Face Time e sotto copertura dati Wi-Fi, mentre sono ancora in corso trattative con i gestori telefonici per l’utilizzo del software sotto copertura 3G.

Skype, il popolare programma di instant messaging, chiamate vocali e videochiamate tramite VOIP, potrebbe aggiornare la propria applicazione per iPhone e renderla compatibile con la camera anteriore del prossimo iPhone 4, permettendo cosi’ l’esecuzione di videochiamate a costo zero, verso altri utenti Skype, o a costi ridotti, verso i telefoni cellulari e fissi. L’indiscrezione arriva direttamente dal sito Pocket Lint, il quale ha ricevuto diversi dettagli da una fonte anonima che si dichiara molto vicina a Skype:

Noi di Skype siamo convinti che nel corso dei prossimi anni le videochiamate con dispositivi mobili diventeranno sempre piu’ importanti. Saremmo felici di avere l’opportunità di lavorare con Apple per portare la tecnologia della videochiamata non solo ai milioni di utenti Skype di tutto il mondo che utilizzano iPhone, ma anche tutti quelli che lo faranno via desktop, TV ed altri dispositivi.

Skype inoltre ha chiarito ai colleghi di Engadget che al momento non ci sono piani per portare la videochiamata tramite l’applicazione Skype sull’iPhone 4, tuttavia i dirigenti dell’azienda si sono mostrati interessati a Face Time, dichiarando che prima desiderano analizzare la risposta del mercato a tale novita’ dell’iPhone 4, e se ci saranno pareri positivi in merito, allora verra’ preso in seria considerazione l’aggiornamento di Skype per iPhone 4 con l’abilitazione della videochiamata, sia tramite Wi-Fi che tramite rete 3G.