Settimocell / Notizie / Guide

Lettori RSS per iPad: XFeed, Feeddler, Pulse News Reader

Offerte in anteprima per te

DSC_0009x

I lettori RSS esistono da parecchio tempo su PC, e con l’arrivo di iPad gli sviluppatori hanno avuto l’occasione di creare dei software dotati di un’interfaccia accattivante e ottimizzata per l’utilizzo con l’iPad di Apple. Sull’App Store sono presenti molti lettori RSS, sia gratuiti che a pagamento, e oggi desideriamo segnalarvi tre RSS Reader semplici da utilizzare e completi dal punto di vista delle funzioni: XFeed, Feeddler, Pulse News Reader.

XFeed e’ un’applicazione gratuita per iPad davvero semplice e funzionale: una volta installato nell’iPad, e’ sufficiente specificare nell’apposito menu’ del programma gli indirizzi dei siti Web dei quali si desidera ricevere gli aggiornamenti RSS. Rispetto ai lettori RSS tradizionali, non serve andare a cercare manualmente gli indirizzi di ogni feed RSS, in quanto xFeed e’ in grado di individuarli in maniera automatica tramite l’utilizzo di algoritmi avanzati. Compatibile anche con l’iPhone, xFeed e’ liberamente scaricabile dal sito ufficiale dello sviluppatore oppure dal sito dell’App Store.

Feeddler basa il suo funzionamento su Google Reader: il programma associa automaticamente il profilo utente con Google Reader, e visualizza i feed RSS nella stessa maniera che si possono visualizzare tramite Google Reader, quindi suddivisi in categorie, cartelle, data e letti/non letti. E’ anche possibile creare cartelle personalizzate ed inserire i feed RSS desiderati. Sono supportate le condivisioni tramite email e Facebook, mentre lo sharing di Twitter non e’ ancora disponibile. Per scaricare gratuitamente il programma basta recarsi sul sito ufficiale di Feedler oppure sull’App Store.

Pulse News Reader e’ un lettore RSS a pagamento (3,99 dollari americani), e la differenza con gli altri programmi gratuiti si nota subito dall’interfaccia, molto piu’ pulita e professionale. I contenuti sono organizzati in riquadri completi di foto e descrizione, e’ possibile ovviamente dividere i feed RSS in categorie e anche condividerli con i social network piu’ famosi. Potete scaricare Pulse News Reader direttamente dall’App Store.