Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4 Apple: Recensione e Caratteristiche

Offerte in anteprima per te

iphone 4

Apple iPhone 4 e’ finalmente una realta’, dopo diverse speculazioni e addirittura un furto del prototipo che non ha fatto altro che far accrescere sempre di piu’ l’attesa del nuovo smartphone della casa di Cupertino. Steve Jobs, CEO di Apple, durante la conferenza d’apertura della WWDC (Worldwide Developers Conference) 2010 di San Francisco ha svelato a tutto il mondo il nuovo Apple iPhone 4, lo smartphone piu’ sottile al mondo e dotato di novita’ hardware e software rivoluzionarie. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche del nuovo gioiello firmato Apple.

Apple iPhone 4, conosciuto nei mesi scorsi come iPhone 4G o Iphone HD, e’ stato finalmente annunciato ufficialmente da Steve Jobs in persona durante la conferenza d’apertura della WWDC 2010. Nonostante il form factor dell’iPhone 4 fosse gia’ noto a causa del furto del prototipo dimenticato in un bar e conseguente anteprima esclusiva di Gizmodo, il pubblico in sala e’ rimasto piacevolemente colpito dalle novita’ presentate, sia hardware che software. Il nuovo iPhone 4 di Apple integra una camera frontale per effettuare videochiamate attraverso il programma FaceTime, applicazione al momento funzionante soltanto sotto copertura Wi-Fi. Steve Jobs comunque ha rassicurato tutti svelando che sono gia’ in corso trattative con le compagnie telefoniche per abilitare la videochiamata anche su rete 3G. Sul retro del terminale troviamo una fotocamera da 5 megapixel con flash LED e autofocus, mentre per quanto riguarda la connettivita’ e’ presente sia il Bluetooth che il Wi-fi b/g/n.

Il display dell’iPhone 4 e’ una delle novita’ piu’ importanti, in quanto e’ stato sviluppato con una tecnologia chiamata Retina, grazie alla quale l’iPhone 4 e’ il telefono con la risoluzione piu’ elevata mai inserita in uno smartphone, ben 960×480 pixel e un contrasto di 800:1, quattro volte superiore rispetto all’iPhone 3GS. Ma non e’ finita qui: l’iPhone 4 e’ mosso dal nuovissimo processore A4, lo stesso utilizzato da iPad, e i processi produttivi migliorati rispetto al passato, uniti all’introduzione della micro-SIM hanno permesso l’inserimento di una batteria piu’ potente. Secondo le stime ufficiali di Apple, iPhone 4 garantisce 300 ore in standby, 7 ore di telefonate in 3G, 10 ore di navigazione Wi-Fi. Presenti ovviamente tutte le altre funzioni gia’ viste in iPhone 3Gs, come GPS e bussola magnetica.

Nell’Apple iPhone 4 e’ stato inserito un giroscopio a tre assi, in modo da permettere al terminale di analizzare ogni minimo spostamento nello spazio. Il design e’ stato rivisto da zero, la scocca sottilissima presenta parti in acciaio e in vetro sia sulla parte frontale che sul retro, e l’antenna adesso e’ integrata nella circonferenza d’alluminio che circonda il cellulare. L’intero corpo dell’iPhone 4 e’ in vetro alluminosilicato, rinforzato chimicamente per garantire una resistenza ben 30 volte maggiore rispetto alla plastica. Il video della presentazione di iPhone 4 potete visualizzarlo cliccando qui.

iPhone 4 ha integrato il nuovo sistema operativo iPhone OS 4 che porta oltre 100 funzionalita’ inedite, come la registrazione di video in HD a 720p, Multitasking, Mail migliorata, iBooks e iAd. Apple iPhone 4 verra’ commercializzato a partire dal 24 giugno negli Stati uniti, Francia, Inghilterra, Giappone e Germania, mentre arrivera’ in Italia soltanto alla fine di luglio. Sara’ disponibile nelle versioni 16GB e 32GB, vendute rispettivamente a 199$ e 299$ con piani di abbonamento stabiliti dall’operatore.