Settimocell / Notizie / Guide

Kit fotocamera ipad: prezzo recensione

Offerte in anteprima per te

fotocamera kit ipad

Foto su ipad? Sebbene il tablet ne sia sprovvisto, non é impossibile. Apple ha lanciato iPad Camera Connection Kit, un accessorio ufficiale Apple che consta di un piccolo dispositivo USB per connettere la fotocamera all’iPad oppure scaricare le foto da una scheda SD. Infatti il Kit comprende due diversi connettori, uno USB, con cui collegare direttamente la fotocamera digitale, ed uno con un lettore di memorie SD.

In Usa, negli Apple Store e sul sito della casa di Cupertino, il dispositivo é già in vendita al prezzo di 29 dollari e qualche utente americano ha affermato che si possano collegare anche tastiere e cuffie USB, ma queste affermazioni sono state smentite ufficialmente da Apple: non è previsto il supporto per dischi fissi esterni e chiavette di memoria. Il piccolo lettore di schede da collegare alla presa USB dell’ipad ci permette di trasferire non solo foto ma anche video.

Appena collegato, come possiamo vedere dal video, iPad rileva automaticamente il dispositivo ed apre l’applicazione per le foto per importarle e visualizzarle, oltre a gestire la sincronizzazione con il Mac o PC. Piuttosto che ridimensionare le immagini JPEG a 800×600 come accade con le foto su iPhone, su iPad le immagini vengono importate alla loro risoluzione originale. Con un semplice Copia e Incolla, in un e-mail potremo inviare la foto completa di dati EXIF (per email però le immagini vengono ridotte nella risoluzione di circa 3 Megapixel: 2048×1536 per le immagini 04:03 point-and-shoot, o 2048×1364 per 3:2 DSLR).

focamera kit ipad connector

Un prodotto simile si era avuto per l’ipod, con l’iPod camera Connector, ma mentre con iPod l’importazione era più lenta, con iPad kit vengono selezionate le miniature delle foto da importare piuttosto che importare quantità enormi di foto contemporaneamente in modo da velocizzare il sistema. Inoltre l’iPad riconosce quali foto sono già state importate quando viene eseguita la scansione di una SD per la seconda volta.

Disponibile solo in Usa, il kit per fotocamera iPad arriverà sicuramente anche in italia, probabilmente poco dopo il lancio del tablet, e a un prezzo solitamente del 20% superiore a quello americano, quindi supponiamo circa 29 euro (tenendo conto del cambio euro/dollaro).