Settimocell / Notizie / Guide

Google, aggiornamento nuova versione annuale

Offerte in anteprima per te

android-s1-case2

Google aggiornera’ il proprio sistema operativo Android con cadenza annuale, in modo da garantire agli sviluppatori maggior tempo per conoscere a fondo le funzionalita’ e novita’ di ogni nuova versione. In una recente intervista alla rivista Mercury News, il vice presidente del reparto programmazione di Android, Andy Rubin, ha svelato che d’ora in avanti il sistema operativo di Google ricevera’ un nuovo aggiornamento ogni anno, venendo cosi’ incontro alle richieste degli sviluppatori di offrire un maggior supporto a lungo termine di Android.

Google Android in poco tempo e’ riuscito a diventare uno dei sistemi operativi piu’ popolari e utilizzati nel mercato degli smartphone (e prossimamente tablet PC), e tale successo lo si deve soprattutto alla facilita’ di programmazione, in quanto open-source, e la presenza di un Market che raggruppa in maniera semplice e ordinata tutte le varie applicazioni disponibili, in puro stile Apple con il suo App Store.

In pochi mesi il sistema operativo ha subito diversi aggiornamenti importanti, come la versione 2.1 o l’imminente 2.2 Froyo. Se da un lato questi continui aggiornamenti possono essere visti come una cosa positiva, in quanto l’utente puo’ godere di nuove funzionalita’ con le nuove versioni, dall’altro diversi sviluppatori si sono lamentati dell’eccessiva celerita’ di tali update, spesso costringendoli a riscrivere il codice del programma per garantirne la compatibilita’ sulla nuova versione.

Per porre fine alla polemica, Andy Rubin, il vice presidente del reparto programmazione di Android, ha svelato in un’intervista condotta dalla rivista Mercury News che i prossimi aggiornamenti di Google Android verranno rilasciati con cadenza annuale.

Rubin si scusa con gli sviluppatori per la velocita’ di rilascio dei precedenti aggiornamenti, giustificando la scelta come necessaria in quanto Android doveva ricevere al piu’ presto determinate funzionalita’ per essere davvero competitivo sul mercato dei sistemi operativi mobili.