Settimocell / Notizie / Guide

Ipad Apple cosa é e a cosa serve: caratteristiche del mini netbook

Offerte in anteprima per te

ipad cos'è

iPad, cosa è? Non sono pochi coloro che se lo chiedono. Inizialmente può sembrare solo un gigantesco iPhone, in realtà è il primo serio tentativo di rivoluzionare il concetto di PC. iPad è alto 24,28 cm; largo 18,97 cm; profondo 1,34 cm. Disponibile in due versioni: la versione Wi-Fi pesa 0,68 kg, quella Wi-Fi e 3G pesa 0,73 Kg. Con una risoluzione schermo di 1024 x 768 pixel con 132 dpi (punti per pollice), l’iPad misura una diagonale di 9,7  con la tecnologiA IPS per una visibilita’ ottimale in tutte le diagonali.

Ipad Apple é completamente touchscreen, contiene memorie interne (flash) per l’archiviazione dei dati che vanno a seconda dei modelli, da 16 GB a 64 GB. Una performante batteria permette un’autonomia di 10 ore. In stand by iPad raggiunge addirittura un’autonomia di quasi un mese.

Ma dopo queste caratteristiche meramente tecniche, cos’è a tutti gli effetti questo iPad ? E’ un computer, un telefono o entrambi? La risposta esatta é: nesuno dei due.  Ipad monta lo stesso sistema operativo utilizzato dall’iPhone, quindi la gestione dei programmi é la stessa del cellulare e  permette di usare i 140.000 applicativi messi a disposizione per l’iPhone nell’AppStore. Tuttavia, questo gioiellino così bello non permette di effettuare telefonate, se non con i sistemi Skype e via dicendo.

Il dispositivo nasce quindi per la navigazione in internet e per permettere di portare molte funzionalità pc semplicemente in una borsa. Come si connetterà ad internet? La versione Wi-fi utilizzerà la tecnologia senza file per la connessione internet, mentre l’altra versione, la Wi-Fi e 3 G monta sim per connessioni 3G, esattamente come l’iPhone. Entrambe le versioni sono dotate di sistema Bluetooth e connessione via caso Usb.

Con l’iPad potremo quindi vedere video su youTube in HD, ascoltare musica di iTunes e leggere libri, infatti iPad integra un sistema online store di Apple: iBookStore, analogo ad App Store per quello che riguarda invece i programmi. In Italia l’iPad sarà pre-ordinabile a partire dal prossimo 10 maggio, il prezzo ufficiale sarà comunicato nei prossimi giorni.