Settimocell / Notizie / Guide

Sms backup: applicazione Android per salvare gli sms su Gmail

Offerte in anteprima per te

smsbackup

Sms backup è un nuovo programma per cellulari Android che permette di salvare i propri messaggi di testo direttamente sulla propria posta Gmail, per archiviare gli sms più datati o semplicemente quelli più importanti.

A chi non è mai capitato di avere poca memoria sul cellulare? Anche se ora i telefonini possono fare spalla a schede microSD (il cui spazio di archiviazione raggiunge anche i 32 GigaByte), molti usano caricare i propri dispositivi di musica, immagini e video che vincolano le più semplici funzioni del cellulare (in questo caso i messaggi) a disporre di una piccolissima parte della memoria disponibile.

SMS_Backup2

Grazie a Sms backup non c’è più nessun problema. Difatti grazie a questa applicazione per Android salviamo gli sms direttamente su Gmail! Una volta scaricata e installata essa crea automaticamente un nuovo label nel nostro account Gmail e in esso archivia tutti i nostri nuovi messaggi. Dopo un backup manuale iniziale, essa si occupa di salvare i messaggi di testo (in entrata ed in uscita) automaticamente in blocchi da 25, 50, 100 e 200 messaggi.

L’applicazione per Android è completamente gratuita. Per scaricare Sms backup basta collegarsi al sito Android.lib. In seguito alla sua installazione, per poter salvare gli sms su Gmail, è necessario abilitare la funzione IMAP in Impostazioni/Inoltro e Pop/IMAP.

Quello che manca ancora su Sms backup è un supporto agli MMS e la possibilità di scegliere quale contatto tracciare per il salvataggio degli sms inviati e ricevuti con questo (mentre l’applicazione per Android permette solamente di salvare quelli inviati e ricevuti da tutti).