Settimocell / Notizie / Guide

Confronto iPhone 3Gs Nexus One: il migliore

Offerte in anteprima per te

iphone3gnexusone

Chi è il migliore tra l’iPhone 3Gs di Apple e il nuovo Nexus One di Google? Ifixit, negozio online americano specializzato nella riparazione di cellulari e altri dispositivi elettronici emette il suo ultimatum facendo un’attenta analisi sia sulle caratteristiche dei due telefonini sia sul prezzo delle varie componenti che ne fanno parte, focalizzando l’attenzione al prezzo di ciascuna di esse.

Cominciando dalla CPU e RAM integrata, l’iPhone 3Gs è dotato di un processore ARM Cortex A8 da 600Mhz e con 256 MB di RAM a differenza del Nexus One che dispone di un processore Qualcomm QSD da 1 Ghz e ben 512 MB di RAM. Ovviamente, Nexus One si dimostra molto più potente in termini di calcolo per l’elaborazione di dati e avvio di applicazioni pesanti e complesse.

Anche se in netto svantaggio, le componenti dell’iPhone costano molto di più. Da quanto riferito da Ifixit i prezzi sono chiari:

costi cpuLa cpu dell’iphone costa il doppio rispetto a quella del Nexus One, e non solo! Anche per quanto concerne il display il prezzo è addirittura triplicato. Può uno schermo OLED da 3,7 pollici del prodotto Google costare meno rispetto allo schermo da 3,5 pollici dell’iPhone? Non dovrebbe,soprattutto per il fatto che anche a livello di prestazioni, il display Google si rivela migliore. Per lo meno giustizia è fatta per ciò che concerne al costo di riparazione dello schermo stesso che è di 60 dollari per l’iPhone contro i 110-283 del Nexus One.

lcdIl confronto continua con la durata della batteria, anche qui il Nexus One si dimostra il vincitore. Con una batteria da 1400 mAh a differenza dei 1291 mAh del prodotto Apple, è in grado di garantire una durata di 10 ore in chiamata 2G e 7 in 3G, mentre l’iphone 12 in 2G e 5 in 3G.

Nexus One è il migliore. Bisogna però ricordare che il cellulare è uscito pochi mesi fa, a differenza del prodotto Cupertino che esiste già da 2 anni e che ha introdotto l’attuale tecnologia prima degli altri. Quindi parlare di confronto ora è sbagliato, bisognerà aspettare il nuovo cellulare Apple per dire veramente chi ha il dominio incontrastato dei cellulari Touchscreen. Per ora stiamo a vedere.

Per tutti gli appassionati di elettronica, Ifixit propone anche una foto dei circuiti interni dei due cellulari. Eccola qui.

intro