Settimocell / Notizie / Guide

Vodafone Ready 28,8 mega: effettivi o virtuali?

Offerte in anteprima per te

vodafone 28 megaSeppur le acque di internet diventino sempre più tempestose, le compagnie telefoniche continuano a contendersi i clienti a suon di offerte che permettono una più facile e veloce navigazione. Se Tim annuncia la chiavetta fino a 14,4 mega (con gli stessi prezzi dell’offerta da 7,2 mega), Vodafone raddoppia l’offerta e azzarda addirittura un 28,8 mega.

La nuova Super Internet Key 28.8 Mega Ready, naviga con velocità fino a 21.6 Mbps ma, a detta del gestore, è gia’ pronta per supportare i 28.8 Mbps con un semplice upgrade del software. Non iniziamo a esultare: per i più la soglia dei 30 mega rimarrà solo un miraggio, perchè per il momento solo a Roma e Milano é stato avviato il roll-out della tecnologia HSDPA+, che consente appunto una velocita’ fino a 21.6 Mbps e che é gia’ pronta per l’ulteriore evoluzione a 28.8 Mbps. Vodafone sottolinea però che la tecnologia HSDPA con velocità fino a 14.4Mbps è gia’ disponibile su buona parte della rete mobile di terza generazione Vodafone e verrà progressivamente estesa a tutta la rete UMTS. Se i 14,4 mega fossero effettivi non potremmo assolutamente lamentarci, ma si sa, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.

Chi di noi ha acquistato una chiavetta internet 7,2 mega? E chi si ritrova a navigare in modalità EDGE (nonostante il venditore ci abbia giurato e spergiurato che nella nostra zona il segnale é HSDPA) alzi la mano! Non tutti insieme però! Purtroppo é così, se poi telefoniamo al servizio clienti per lamentarci, la tarantella è sempre la stessa: “Sig. Rossi, in effetti a casa sua c’è copertura HSDPA, ma sa, c’è congestione della rete e quindi ora naviga in EDGE”. Strano, rispondiamo noi, io mi collego alle 4 di notte, possibile che siano tutti al computer anche a quell’ora? L’operatore, imbarazzato, dopo un attimo di smarrimento continua la tarantella: Sig. Rossi, le dico che è la congestione.

Amen. Non possiamo farci nulla, l’operatore sembra avere un disco, possiamo dire di tutto: continuare a far valere la nostra ragione, disperarci, urlare, minacciare e piangere. Estenuati, riattacchiamo. Ritentiamo con un altro operatore, magari saremo più fortunati.

Tornando a noi, dando per scontato che i mega siano effettivi, Vodafone offre la nuova chiavetta al prezzo promozionale di 79 euro comprensivi di 3 mesi di navigazione (30 ore al mese). Al termine dei tre mesi potremo scegliere l’opzione che si adatta meglio alle nostre esigenze:

– mantenere attiva l’offerta Internet Small (sempre 30 ore al mese) che si rinnoverà automaticamente al costo di 10 euro al mese;
– scegliere un’altra offerta Vodafone
– disattivare il rinnovo automatico della Internet Small chiamando il servizio clienti al numero gratuito 199 oppure dal sito internet entrando nell’Area “Fai da te” al’interno del sito www.vodafone.it

Sul sito della Vodafone si legge: l’esperienza reale del cliente nella navigazione in Internet e’ frutto della combinazione delle funzionalità della chiavetta, del luogo dove si trova, della tecnologia, della quantità di utilizzatori e del traffico effettuato. Beh, almeno sono sinceri, troppe variabili entrano in gioco e raggiungere anche solo 14,4 mega sembra impossibile… Attendiamo che qualcuno acquisti la suddetta chiavetta e ce ne decanti la velocità, saremo lieti di ricrederci.